Advisory / M&A

M&A

M&A, incorporazioni e ingresso di terzi sono tra le operazioni straordinarie più delicate che possono riguardare un’azienda.

Affidarsi ai nostri specialisti significa valorizzare il proprio capitale economico al fine di ottenere le migliori condizioni in preparazione di queste manovre.
In 3XCapital affianchiamo l’imprenditore (sia in operazioni sell-side che buy-side) nella strutturazione dell’operazione e nella gestione delle trattative e del processo di M&A.
Le attività riguardano l’individuazione di potenziali partner, l’elaborazione di piani d’azione e assistenza nell’implementazione, la gestione di dismissioni, il trade sale, l’affiancamento nelle fasi di negoziazione fino al closing, la valutazione del capitale economico aziendale, fornendo, su richiesta, anche impairment test e valutazioni indipendenti.

Il processo


Fase 1

Analisi Strategica
Processo di analisi volto al riconoscimento delle criticità del settore e dell’impresa, nell’identificazione delle possibili sinergie conseguibili e nella verifica della coerenza tra operazione e disegno strategico specifico.

Fase 2

Identificazione target
Analisi approfondita dell’azienda targettizzata, studio del timing di esecuzione dell’intera operazione, investimento complessivo, prezzo limite dell’offerta, modalità di finanziamento e implicazioni sul piano economico-finanziario.

Fase 3

Negoziazione
Categoria che ricopre diverse fasi della selezione dell’azienda con la gestione dei contatti e il relativo NDA, la valutazione dell’azienda, l’impatto dei flussi monetari complessivi ed infine la lettera di intenti.

Fase 4

Due Diligence
Fase più delicata del processo nella quale vengono identificate le criticità contabili, fiscali e legali della società target che alle volte possono costituire i cosiddetti deal-breakers.

Fase 5

Acquisizione
Stipula del contratto di acquisizione tenente conto le criticità riscontrate e che consenta all’acquirente di minimizzare i rischi legati all’operazione.

Fase 6

Integrazione
Sviluppo dei piani operativi nelle diverse aree oggetto di integrazione e valutazione degli effetti finanziari e fiscali al fine di ottimizzare il merger delle attività.

Attività svolte


  • Analisi di mercato/posizionamento strategico e dei principali obiettivi e sinergie ricercate
  • Gestione delle trattative e partecipazione ai meeting più rilevanti
  • Valutazione economico-patrimoniale delle aziende e dell’operazione
  • Svolgimento della due-diligence, anche on-site
  • Project management del processo di acquisizione, con dialogo costante con tutti i professionisti coinvolti
  • Assistenza durante il periodo di integrazione