Advisory / Piani industriali e IBR

Piani industriali e IBR

Il Piano Industriale è un documento che illustra le intenzioni del management relative alle strategie competitive dell’azienda. Una serie di linee guida verso il raggiungimento degli obiettivi, l’evoluzione dei key value driver e dei risultati attesi.

Il suo sviluppo, attraverso un percorso di consapevolezza condiviso, permette la focalizzazione aziendale sulla creazione di valore a medio-lungo termine (da 3 a 5 anni).
In 3XCapital supportiamo le aziende che vogliono studiare le prospettive del proprio business sia per il controllo interno, sia per attività specifiche che necessitano di un piano pluriennale.

Il piano industriale può essere suddiviso in tre sub-piani principali: il Piano Strategico, il Piano Operativo, il Piano Finanziario.

  • Il Piano Strategico definisce sia il posizionamento raggiunto dall’azienda per effetto delle azioni del passato, sia le scelte dichiarate dal management per quanto riguarda i nuovi obiettivi di crescita, così come il ruolo che l’azienda si propone di avere nell’arena competitiva. In questa ottica, parte fondamentale del documento è l’analisi dei competitor, volta a comprendere le differenze tra l’azienda cliente e altre società di settore (di business, reddituali, finanziarie, ecc.).
  • Il Piano Operativo individua le principali direttive attraverso le quali si potrà dare attuazione al Piano Strategico. La sua redazione stabilisce le azioni che consentono la realizzazione delle intenzioni e degli obiettivi prefissati. Indicando l’impatto in termini economico-finanziari e organizzativi di ogni azione, le tempistiche stimate per la realizzazione, la descrizione degli investimenti futuri, gli eventuali interventi sul portafoglio di prodotti/servizi offerti alla clientela e le condizioni e i vincoli che possono influenzare la realizzabilità delle azioni.
  • Il Piano Finanziario contiene le ipotesi alla base dello sviluppo dei ricavi, dei costi diretti e indiretti, degli oneri finanziari e della fiscalità, così come le ipotesi alla base dell’evoluzione della struttura patrimoniale, finanziaria e del capitale circolante. Riporta inoltre conti economici, stati patrimoniali e flussi di cassa a 3 o 5 anni.

Independent Business Review


La Independent Business Review (IBR) è un’opinione indipendente sulla plausibilità dell’evoluzione finanziaria, commerciale e organizzativa di una società. Un’attività che ha l’obiettivo di valutare la ragionevolezza del piano economico-finanziario redatto dal management della società.
In 3XCapital offriamo la possibilità di redigere Independent Business Review: queste analisi sono tipicamente richieste da istituti di credito che vogliono una visione terza rispetto a quella aziendale in merito alle strategie e alle risultanze dei piani predisposti.

Attività svolte


  • Analisi di mercato/posizionamento strategico e dei principali obiettivi e sinergie ricercate
  • Gestione delle trattative e partecipazione ai meeting più rilevanti
  • Valutazione economico-patrimoniale delle aziende e dell’operazione
  • Svolgimento della due-diligence, anche on-site;
  • Project management del processo di acquisizione, con dialogo costante con tutti i professionisti coinvolti
  • Assistenza durante il periodo di integrazione